domenica 9 dicembre 2007

Progetto di un condizionatore per termoresistenza con il ponte di Wheatstone


La temperatura e', probabilmente, uno dei parametri fisici che meglio indica lo stato di un sistema. Iniziamo quindi a considerare un sensore di temperatura: una termoresistenza; Questo genere di trasduttori e' caratterizzato da : alta sensibilità, basso costo; elevata velocità di risposta; scarsa linearità migliorata dalle più recenti tecnologie.
Avete mai provato ad accoppiare due elementi meccanici che terminano entrambi con una vite avente un passo diverso? Avrete sicuramente interposto tra i due un terzo elemento, un manicotto dotato alle estremità delle opportune cavità filettate: avete “condizionato” due elementi meccanici.
La stessa cosa succede nei sistemi elettronici quando si tratta di accoppiare un sensore che fornisce un segnale non compatibile con quello accettato dal sistema di acquisizione dati.
I sistemi di condizionamento dei segnali sono dispositivi che permettono quindi di adattare un segnale in ingresso ad un appropriato segnale di uscita avente caratteristiche tecniche consone per essere acquisito dal sistema di acquisizione dati. A parte i casi in cui il sensore da noi scelto abbia un’uscita direttamente compatibile con gli ingressi a nostra disposizione, in tutti gli altri casi è necessario prevedere l’impiego di un opportuno sistema di condizionamento che può essere schematizzato come segue:

Nessun commento: